Business Bootcamp – Un team building per sopravvivere nel mondo di oggi

The Business Camp adventure Machine

Business Bootcamp – Uno speciale campo di addestramento per sopravvivere alla routine di tutti i giorni in mezzo alla natura …

B usiness BootCAMP è un vero “campo di addestramento” in cui sarete messi in competizione attraverso il superamento di prove ad alta difficoltà fisica ed emotiva. Avrete infatti delle missioni ben precise da svolgere in diverse manche, con una difficoltà sempre crescente. Il risultato delle diverse missioni deciderà la classifica finale. Quando? Tutto l’anno! Le prove sono infatti praticabili in tutte le stagioni: con il sole, con la pioggia o se preferite: con la neve! Dove? Principalmente nella splendida Riserva Naturale del Ticino, circondati da foreste e vegetazione mediterranea, che vi daranno la percezione di trascorrere la giornata in luoghi ben più lontani e selvaggi, ma più in generale un po’ in tutta Italia. Perché? Solo attraverso l’esperienza imparerete a gestire la paura e gli imprevisti che di certo non mancheranno, ad affidarvi completamente ai vostri compagni instaurando un rapporto di completa fiducia e sostegno reciproco, ad affrontare piccoli e grandi problemi, acquisendo così una maggiore sicurezza e autocontrollo. BOOTCAMP è un Team Building totalmente personalizzabile e sarete voi a scegliere le sfide che più vi rappresentano, in base soprattutto agli obiettivi che vorrete raggiungere, tra attività come: ORIENTEERING, GEOCACHING, SOFTAIR, PERCORSI DI GUERRA, RAFTING, CANYONING, ecc.

Quand’è stata l’ultima volta che vi siete messi veramente alla prova? Che avete sentito il brivido della difficoltà, l’ansia e la paura generate da una situazione totalmente nuova, che avete percepito la stanchezza e la fatica fino ad arrivare a dire “Basta, non ce la faccio più, ora mollo”. Cosa avete fatto? Avete lasciato perdere o avete stretto i denti e siete andati avanti? Sia che siate abituati a mettervi continuamente in discussione, sia che tendiate a mantenere un profilo basso, questo è il Team Building che fa per voi.

Cosa e come? Si chiama Business BOOTCAMP, un “campo di addestramento” in cui sarete messi in competizione attraverso il superamento di prove ad alta difficoltà fisica ed emotiva. Avrete infatti delle missioni ben precise da svolgere in diverse manche, con una difficoltà sempre crescente. Il risultato delle diverse missioni deciderà la classifica finale.

Quando? Tutto l’anno! Le prove sono infatti praticabili in tutte le stagioni: con il sole, con la pioggia o se preferite: con la neve! Dove? Principalmente nella splendida Riserva Naturale del Ticino, circondati da foreste e vegetazione mediterranea, che vi daranno la percezione di trascorrere la giornata in luoghi ben più lontani e selvaggi, ma più in generale un po’ in tutta Italia.

Perché? Solo attraverso l’esperienza imparerete a gestire la paura e gli imprevisti che di certo non mancheranno, ad affidarvi completamente ai vostri compagni instaurando un rapporto di completa fiducia e sostegno reciproco, ad affrontare piccoli e grandi problemi, acquisendo così una maggiore sicurezza e autocontrollo. Ma entriamo nel dettaglio. Business BOOTCAMP è un Team Building totalmente personalizzabile e sarete voi a scegliere le sfide che più vi rappresentano, in base soprattutto agli obiettivi che vorrete raggiungere.

ORIENTEERING. Con l’orienteering imparerete che il successo dipende da preparazione, risorse e scelta della giusta direzione. Unici strumenti a vostra disposizione: bussola e mappa, attraverso i quali potrete raggiungere traguardi intermedi per poter guardare oltre, gettando il cuore oltre l’ostacolo. In ogni traguardo raggiunto, spesso si trovano dei piccoli tesori nascosti, tesori spesso nascosti dentro ad ogni opportunità di business che a prima vista potremmo non vedere o non valutare adeguatamente.

GEOCACHING. È un gioco di orientamento che prevede l’uso di GPS che, così come i Key Performance Indicators in azienda, ti devono guidare nelle scelte da effettuare. Scelte che devono passare per “check point” prestabiliti da dover ricercare con determinazione. Come nella vita reale, non vi sono scorciatoie e le verifiche vanno effettuate in modo rigoroso. Nei diversi way point, i Team devono affrontare prove speciali da superare.

SOFTAIR. L’attività simula un combattimento con armi da softair, in cui diventa fondamentale delineare STRATEGIE e TATTICHE vincenti per sconfiggere l’avversario, così come nel business. Un contesto in cui sono vitali: spirito di squadra, risorse interiori, strategia, tattica e grande determinazione, ove è importante rispettare il proprio ruolo in difesa, in attacco, nelle fasi di studio e preparazione o nelle fasi di scoperta. Nel soft air gli strumenti di lavoro sono importanti per aiutarci a “mirare” agli obiettivi più strategici. Le uniformi rappresentano invece le procedure a cui doversi “uniformare” per raggiungere gli obiettivi aziendali!

PERCORSI DI GUERRA. Si tratta di un vero e proprio centro di addestramento per forze speciali, in cui dovrete affrontare diverse situazioni e prove da superare suddivise in prove di forza, di coraggio, di equilibrio e d’intelligenza, come ad esempio passaggio nei tunnel, salita e discesa su rete, passaggi sui copertoni, arrampicata, etc.

RAFTING. A bordo di un gommone, avrete modo di sperimentare l’importanza dei sincronismi e del lavoro di squadra, pagaiando insieme per evitare ostacoli e superare prove d’abilità, immergendovi negli angoli più reconditi e mozzafiato della natura incontaminata, mettendo alla prova il vostro sangue freddo nell’affrontare ogni tipo di possibili IMPREVISTI. Nel rafting, vivrete infatti un’esperienza unica e indimenticabile dove lo spirito di gruppo e la cooperazione prevalgono sulla prestazione individuale per poter raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi!

La scelta delle attività può esser svolta sia in base a ciò che più vi attrae e sia seguendo un percorso in grado di far percepire i valori e le metafore aziendali necessarie a innescare un processo di cambiamento delle risorse umane guidato da team builder ed esperti formatori.

In dettaglio

Componenti

Coesione & Cooperazione
100%
Fiducia & Motivazione
80%
Creatività & Problem Solving
80%
Comunicazione e Feedback
40%

Orientamento

60% Team Working - 40% Leadership
60%
100% Adrenalina - 0% Soft Experience
100%
60% Divertimento - 40% Formazione
60%
80% Risultato Corale - 20% Competizione
80%

Specifiche tecniche

Italiano e Inglese

Numero partecipanti min 8 - max 30/35

Outdoor

vengono fornite tutte le attrezzature e il vestiario tecnico necessario

Post suggeriti
Lip Dub & Mannequin Challenge Video Team Building Celebrativi