CodeCrackers – Una Caccia al Tesoro interattiva e intrigante via Tablet

The Interactive Treasure Hunt machine

CodeCrackers

S iete amanti dell’avventura e vi piacciono gli intrighi internazionali? In fondo, a ben guardare, spesso gli incarichi che ci vengono assegnati in azienda non assomigliano a delle “missioni impossibili”?  E’ in questo contesto che CodeCrackers diventa uno straordinario strumento generatore di metafore aziendali con numerose prove da svolgere vagando generalmente per un centro cittadino seguendo le indicazioni provenienti via satellite da una regia centralizzata che interagisce con le squadre di “detective” aziendali direttamente sulla mappa dei tablet messi a disposizione.

… La struttura di CodeCrackers ci ha permesso di immergere i nostri team di lavoro interfunzionali in una intrigante caccia al tesoro modellata interattivamente dalla regia che, in relazione all’evolversi del game introduceva fattori imprevisti per i team più attivi e/o facilitazioni per i team più in difficoltà. Considerando che anche i team stessi potevano introdurre falsi indizi per depistare i team avversari! Davvero una bella esperienza, carica di spunti metaforici da approfondire successivamente in aula … Julien – Aptar Pharma

Un famoso hacker si è impadronito di alcuni brevetti aziendali e li ha nascosti in un caveau segreto. Sono stati ingaggiati dei detective “aziendali” in grado di seguire, con dei GPS su tablet, le tracce lasciate dall’hacker e poter “craccare” il codice d’accesso al suo covo…
Una volta suddivisi in squadre i partecipanti avranno la possibilità di “sfidarsi” nella ricerca del luogo ove si cela il caveau e nel “craccare” il codice per accedervi. Ciascun team è dotato di un tablet Samsung GPS che mostra dei punti, ove è possibile recuperare le tracce lasciate dall’hacker … Altri indizi invece compariranno via via sulla mappa dei GPS per individuare il luogo ove si cela il caveau. Ma attenzione! Lungo il cammino si potranno trovare anche dei falsi indizi lasciati appositamente per depistare le indagini oppure potrà capitare di derubati di indizi precedentemente raccolti…

Questo è l’antefatto di questo coinvolgente Team Building outdoor pensato per sviluppare le capacità di problem solving, di lavoro in team e di pianificazione strategica per gruppi fino a 300 persone. Infatti, solo ragionando velocemente e riflettendo bene insieme alla squadra, si riuscirà a raggiungere lo scopo di recuperare i documenti presenti nel finto caveau. Le fasi di briefing, debriefing e di risoluzione degli enigmi finale, offrono inoltre numerosi appigli di collegamento con gli obiettivi del training nel quale questa attività di team building molto adrenalinica viene spesso inserita. Azione e suspense sono garantiti!

Svolgimento

Codecrackers è una caccia al tesoro in cui i giocatori, suddivisi in team, devono cercare degli indizi, sparsi in un’area cittadina di dimensioni variabili, che li aiutino a individuare un luogo segreto. Il percorso di ricerca può quindi portare i giocatori indifferentemente a un’area specifica della città, a una persona o un oggetto nascosto. Vince il primo team che riesce a individuare e raggiungere il luogo segreto. Questo anche se, per rendere la fine del gioco più complessa, è anche tecnicamente possibile organizzare un’ulteriore sfida nel luogo finale. Codecrackers prevede che i team si muovano liberamente nell’area di gioco, senza quindi avere degli itinerari predestinati per ciascuna squadra, raccogliendo progressivamente una serie di indizi che, uno dopo l’altro, sveleranno la località segreta con informazioni sempre più accurate.

Interazione tra regia e partecipanti

All’inizio del game, sulla mappa elettronica presente sui tablet GPS a disposizione di ogni team, la gran parte degli indizi è permanente e quindi sempre accessibile a tutti, cosicché ciascun team possa stabilire una propria strategia / itinerario di raccolta informazioni. Questo perché, per ottenere le informazioni, è necessario che il tablet di ogni team si rechi fisicamente nel luogo indicato sulla mappa in modo da ricevere, una volta giunto in prossimità dell’indizio, un messaggio via satellite che può essere rappresentato da una informazione testuale in chiaro, da un messaggio audio, da un enigma da risolvere, da una immagine da decifrare ecc. Codecrackers mette a disposizione anche degli indizi temporanei, normalmente qualitativamente superiori a quelli di tipo permanente. Si tratta di indizi a tempo, che compaiono sulla mappa per un tempo definito in fase di progetto del gioco e disponibili per ogni team, oppure indizi disponibili solo per il primo team che sarà stato in grado di raggiungerli.

Gli indizi

Tutti gli indizi possono esser personalizzati con argomenti aziendali. Inoltre, per movimentare il game, sulle mappe interattive dei tablet, possono comparire anche delle icone denominate “market” in grado di conferire al primo team che sarà in grado di raggiungerli, la scelta tra tre possibili azioni identificate con: 1) un pesce, ovvero la capacità del team di depistare gli altri team depositando sul territorio un falso indizio di tipo disponibile solo per il primo a raggiungerlo; 2) un guanto di una mano, ovvero la capacità del team possessore di tale icona, di sottrarre un indizio ad una squadra concorrente che si trovi nei paraggi; 3) un lucchetto, ovvero la capacità di respingere eventuali attacchi di team concorrenti che cercassero di sfilare un mio indizio, da attivarsi nel momento in cui ci si trovasse nelle vicinanze di un possibile team concorrente malintenzionato. La capacità di verificare costantemente la vicinanza di altri team, viene assolta da una barra di prossimità che indica dinamicamente la presenza di squadre che rientrino in un raggio di 250 metri ca..

CodeCrackers consente di “pilotare” diversi tipi di compiti come:

  • E’ quindi una caccia al tesoro interattiva e multilingua basata su tablet Samsung 7” e tecnologie satellitari GPS.
  • Si attua generalmente in aree cittadine, con trame e contenuti quasi interamente personalizzabili con temi di attualità aziendale.
  • Durata: da 2 a 3 ore al netto della introduzione evocativo-emozionale iniziale di 20 minuti ca. ed eventuali de-briefing formativi a seguire.
  • Numero dei giocatori: da 20 a 300 e più, suddivisi in team da 7 a 12 persone.
  • In lingua italiano e/o inglese
  • Tramite un apposito accesso, durante il gioco è possibile, per chi gestisce il gioco, interagire con i team visualizzati su una mappa aggiornata dinamicamente, da una sorta di postazione regia dalla quale inviare dei messaggi a tutti i team insieme o a delle singole squadre, per favorirne o ostacolarne l’avanzamento

Un potente generatore di metafore aziendali!
La struttura di CodeCrackers, permette di offrire ad una serie di Team aziendali, uno scenario virtuale ove impostare una vera e propria indagine, seguendo itinerari scelti liberamente sulla mappa del loro tablet, raggiungendo i luoghi ove si trovano indizi e prove da svolgere in stretto collegamento con la regia del game.
L’impatto divertente di CodeCrackers, non deve trarre in inganno. I tools di sviluppo del game consentono di sottoporre, ai vari team, dei compiti da svolgere, che altro non sono che delle potenti metafore da poter commentare, a cura di personale specializzato, in fase di de-briefing.
Tutto il materiale digitale (audio, foto, video) relativo alla prove svolte, sarà successivamente disponibile per il committente.

In dettaglio

Componenti

Coesione & Cooperazione
100%
Fiducia & Motivazione
80%
Creatività & Problem Solving
100%
Comunicazione e Feedback
60%

Orientamento

60% Team Working - 40% Leadership
60%
20% Soft Experience - 80% Adrenalina
20%
40% Formazione - 60% Divertimento
40%
20% Risultato Corale - 80% Competizione
80%

Specifiche tecniche

Italiano e Inglese

Numero partecipanti min 20 / max 300 e oltre

Outdoor

Tablet da noi forniti (1 ogni 7/8 pax) e una sala per briefing e de briefing, con proiettore, schermo e amplificazione se più di 60 partecipanti

Post suggeriti