Da Vinci CodeX

L eonardo da vinci visse a Milano in pieno rinascimento tra il 1482 e l’anno 1500 alla corte degli Sforza. Essi, tuttavia, avrebbero preferito ricevere dal grande maestro più progetti di equipaggiamenti bellici anziché opere d’arte…  Leonardo invece, in questo ambito,  fece il minimo indispensabile per accontentare i suoi benefattori, dedicandosi a tante invenzioni e tanti progetti tanto che oggi si sussurra che esistano opere d’ingegno segrete ancora tutte ancora da scoprire!

Una di queste l’è proprio la mia macchina del tempo” dice uno stralunato Leonardo che compare nel bel mezzo della città di Milano e la osserva con occhi stupiti, curiosi ma anche compiaciuti nel vedere i tanti tributi e riconoscimenti a lui intitolati. Così come guarda con curiosità, attraverso la camera del loro iPad, i viandanti oggi convenuti qui a Milano per celebrare il suo grande genio, nel 500mo anniversario della sua scomparsa (ma questo a lui è meglio non dirlo!).

Anche perchè gli anni passano per tutti, e il vecchio Leonardo un po’ smemorato subito confessa di aver dimenticato da qualche parte una cosa per lui assai preziosa essendo accecato dalle meraviglie di una Milano assai diversa da quella di cinque secoli fa dalla quale è giunto con la sua macchina del tempo … Che ne dite, ve la sentite di dare una mano al grande Maestro a ritrovare l’oggetto dimenticato chissà dove , durante la sua breve escursione di stamane? Chi tra di voi sarà in grado di intuire per primo dove si trova l’oggetto smarrito? Quale Team saprà aiutare il nostro Leonardo a ritrovarlo in modo che possa tornare soddisfatto nel suo tempo?

… la caccia al tesoro “Da Vinci CodeX” ci ha fatto scoprire angoli della città di Milano che non conoscevamo mentre ci sfidavamo con le altre squadre sul mondo di Leonardo. Tra foto, video e quesiti, siamo arrivati alla fine di questa avventura e abbiamo rivisto tutto il nostro meglio, e tutto il meglio degli altri team, nel video montaggio finale. … Oscar – HUNTSMAN

Partecipando alla Caccia al Tesoro “DA VINCI CODEX” vi sentirete immersi nella stessa profonda, euforica atmosfera creativa del tempo in cui visse il nostro Leonardo e, suddivisi in piccoli team, verrete accompagnati alla scoperta dei luoghi che ancora oggi conservano le antiche opere del Maestro, spesso accedendovi virtualmente per vederne un’anteprima a 360° su speciali iPad da noi forniti a tutti i team. Anche se provate dal tempo infatti, vi sono ancora numerose opere visibili nel centro di Milano: alcune di esse sono all’aperto e moltissime altre vi aspettano all’interno di chiese, musei, giardini e antiche dimore.
Seguendo itinerari differenti, raggiungerete i punti più caratteristici della città e visibili sulla mappa interattiva presente sugli iPad, ricevendo progressivamente una serie di prove e di quiz con enigmi da risolvere per esser dichiarati meritevoli di appartenere al ristretto novero dei moderni “adepti” del grande Maestro Leonardo Da Vinci.

Per risultare i vincitori di questa moderna avventura dovrete fare del vostro meglio nel superare prove di abilità, risolvere enigmi, scovare indizi che vi daranno accesso a risorse utili per costruire nel più breve tempo possibile un dispositivo in scala progettato da Leonardo, scattare delle foto evocative, decriptare frasi scritte da Leonardo nel suo antico codice segreto. Dovrete essere “creativi” e trasformarvi in piccoli detective per rintracciare indizi con tecniche di realtà aumentata o scovare dei QR-code nascosti che vi daranno la chiave di accesso al famigerato Criptex: una sorta di piccola “cassaforte” tascabile divenuta famosa grazie al famoso libro di Dan Brown.

>> Gli ingredienti del “Da Vinci CodeX”

Avventura, leggenda, storia, mistero, ma anche creatività e ironia: questi gli ingredienti di questa intrigante e coinvolgente Caccia al tesoro a tema anche personalizzabile su specifiche necessità aziendali. Senza dimenticare una buona dose di competizione grazie a una serie di incalzanti prove e fantasiose missioni da portare a termine, in grado di incrementare la creatività, il “pensare fuori dagli schemi” e l’attitudine al problem solving.

>> Conclusione dell’attività

“Da Vinci CodeX” ha una durata variabile da un’ora e trenta a 3 ore. Tempo 30 min. dal termine dell’attività saremo in grado di presentarvi un video-collage con musiche di sottofondo ed effetti speciali con le migliori foto e i video più divertenti da voi realizzati durante il City Game, che diverrà un ricordo indelebile dell’attività e/o della visita di scoperta della città di Milano. Il video-montaggio, sarà poi immediatamente disponibile a breve per tutti i partecipanti, in forma digitale.

DA VINCI CODEX è il Team Building di Caccia al Tesoro interattiva con iPad di Eventi Aziendali MiLANO dedicata a Leonardo da Vinci. Una attività di tipo turistico-storico totalmente personalizzabile su esigenze aziendali della durata variabile da un’ora e trenta a 3 ore (o anche più laddove necessario). Una Caccia al Tesoro interattiva a squadre che guida i partecipanti verso i punti di interesse storico e caratteristici della città, con itinerari differenti per ogni team. Per poter ricevere le prove da compiere i team si devono recare sui punti indicati sulle mappe presenti sugli iPad da noi forniti.


In dettaglio

Componenti

Coesione & Cooperazione
50%
Fiducia & Motivazione
100%
Creatività & Problem Solving
50%
Comunicazione e Feedback
80%

Orientamento

80% Team Working - 20% Leadership
80%
60% Soft Experience - 40% Adrenalina
60%
50% Formazione - 50% Divertimento
50%
50% Risultato Corale - 50% Competizione
50%

Specifiche tecniche

Italiano e Inglese

Numero partecipanti min 20 / max 100 e oltre

Outdoor

Tablet da noi forniti (1 ogni 7/8 pax) e una sala per briefing e de briefing, con proiettore, schermo e amplificazione se più di 60 partecipanti

Post suggeriti
Back to the Future Team Building per anniversari aziendali