iTeam Experience – La più ampia collana di Caccia al Tesoro interattiva 2.0 con iPad, Outdoor e/o Indoor

Visita anche il sito dedicato alla Caccia al Tesoro

S coprite la più sorprendente e avvincente gamma di format di Caccia al Tesoro interattiva 2.0 con iPad, da svolgere all’aria aperta o al chiuso all’interno di strutture anche se prive di linea internet, in grado di incrementare: creatività, comunicazione interpersonale, orientamento al problem solving,  e senso di appartenenza ad una organizzazione, per gruppi di persone da 10 a 500 e oltre. 

Il modo ideale per creare i presupposti per un buon lavoro in team in un ambito urbano o extra-urbano, in modalità City-Game, in aree verdi o zone boschive in modalità Orienteering oppure al chiuso in versione Indoor-Game. Le cacce al tesoro iTeam Experience combinano l’interattività di un game su iPad, con il piacere di investire del tempo con i tuoi colleghi e amici in luoghi “outdoor”: in visita ad una città suggestiva, all’interno di un parco, in un Rally fotografico con uno stormo di Vespa o una carovana di auto (magari d’epoca) oppure all’interno di strutture congressuali, musei, uffici, centri commerciali, ville, antiche dimore e castelli.

Partecipare a questo team building è stato incredibilmente coinvolgente, dinamico, a tratti esilarante ma anche intrigante e interessante da un punto di vista storico (si trattava del format di iTeam Experience: Da Vinci CODEX n.d.r.). Il video finale poi, è stato davvero divertente e inaspettato. Grazie! – Antonella – DKSH

La caccia al tesoro iTeam Experience è una delle più moderne, originali, sfidanti e divertenti attività di team building, che, con l’impiego di tecnologie GPS, beacon, QR code e bluetooth interconnessi ai nostri iPad, sono in grado di guidarvi lungo itinerari personalizzati, comunicando passo dopo passo informazioni, curiosità, aneddoti, suggerimenti e compiti da svolgere.

Per raccogliere punti (risorse) e superare gli altri team in gioco, visitando via via le aree più caratteristiche, dovrete essere molto competitivi, creativi ma soprattutto pronti a:

  • scattare le foto più surreali cogliendo le pose più originali del vostro team;
  • registrare i video più particolari e suggestivi sui temi di volta in volta assegnati;
  • interpretare parti di famose canzoni;
  • svolgere test sensoriali con degustazione di vini e/o pietanze tipiche;
  • ricercare di QR-code / beacon mascherati e/o nascosti;
  • rispondere a quiz e domande aperte o a risposta multipla in linea con la trama della caccia al tesoro che state effettuando;
  • risolvere enigmi che vi permetteranno di ottenere risorse aggiuntive e necessarie ad avanzare nel vostro itinerario;
  • sfidare altri team concorrenti con prove di abilità;
  • svolgere “mission” e attività esperienziali guidate da nostro personale in loco;
  • giocare con la realtà virtuale e/o aumentata;
  • interagire con persone del posto, chiedendo loro informazioni, complicità e/o consigli;
  • effettuare delle “incursioni” per recuperare “tesori nascosti” virtuali;
  • intercettare personaggi misteriosi e/o sfuggire a implacabili inseguitori;
  • pianificare percorsi per raggiungere i punti successivi in modalità “Orienteering” o “Urban Orienteering”.

Il modo ideale per favorire la coesione di un team poiché tutti i partecipanti sono “costretti” a lavorare tutti insieme per la riuscita di ogni prova. Per battere le altre squadre infatti, ciascuno individua dovrà cercare di dare i meglio di se stesso!

Le App della collana “iTeam Experience” vi possono guidare attraverso uffici, resort, musei, piccoli paesini o grandi città, aree verdi, boschi o una intera regione se necessario, facendovi scoprire (a piedi o con ogni mezzo di trasporto) gli angoli più inaspettati e caratteristici, fornendovi informazioni, curiosità e aneddoti riguardanti la storia, la cultura o le caratteristiche dei luoghi visitati.

iTeam Experience

Le fasi
All’inizio, dopo un breve briefing da svolgere all’aperto o all’interno in una sala riunioni, viene spiegato come funziona la nostra App, consegnando un iPad ad ogni Team. I Team sono generalmente composti da 5/10 persone.
Subito dopo, la prima cosa richiesta è di scattare un “selfie” del vostro Team.
Successivamente, durante l’attività, ogni Team sarà guidato lungo un itinerario personalizzato differente dagli altri team, per svolgere le prove che progressivamente verranno visualizzate sull’iPad, giungendo nei luoghi indicati con un’icona sulla mappa.
Nel contempo, in regia sulla nostra console, saremo sempre in grado di verificare dove si trovano le squadre e come stanno compiendo le prove assegnate.

Interazione con e tra i partecipanti
Possiamo anche interagire con le missioni dei team inviando loro messaggi o “ostacoli” imprevisti, raccogliendo tutte le loro impressioni in diretta (con video e foto), per poi valutarle assegnando un voto in base alla loro coerenza, impegno e qualità specifiche. La stessa cosa è possibile tra i vari Team che possono chattare, collaborare o … ostacolarsi a vicenda!

Conclusione dell’attività
Al termine delle prove, la squadra che avrà maturato il punteggio più alto, ottenuto eseguendo le missioni richieste nel migliore dei modi, vincerà il game!
Il passaggio finale di questa avvincente attività di team building, si svolge poco prima della cerimonia di premiazione. Si tratta della proiezione di un breve video-montaggio, divertente ed emozionante, in quanto mostra un mix tra le migliori foto e prestazioni video realizzate dai vari team!  Il video, sarà poi immediatamente disponibile per tutti i partecipanti, in forma digitale.

Personalizzazione e Format già disponibili
I game ”iTEAM Experience” possono essere in parte o in toto personalizzati su specifiche esigenze aziendali e/o sviluppati in diverse modalità e trame, spesso ispirate a film famosi come: “Scuola di Polizia”, “Mission Impossible”, “Spy Game”, “Mangia, prega, ama”,” The Avengers”,”Angeli & Demoni”,”The Da Vinci Code“,”The Italian Job“, “I Signori della Truffa”, “Tutti Pazzi per …”, “Caccia alle Streghe”, ecc.

iTeam Experience

Quando utilizzare iTeam Experience?
I format di caccia al tesoro con iPad “iTEAM Experience” sono perfetti per studenti, amici e colleghi, rafforzando le capacità di problem solving,  l’orientamento al gioco di squadra  e la creatività, nonché attingendo al cosiddetto “pensiero laterale” e stimolando una sana competizione.
E’ anche ideale per scoprire città, località e nuovi territori in modo intrigante, spiritoso, moderno, originale e interattivo.
Perfetto per: viaggi di lavoro, team building formativi, entertainment, ecc.
Luoghi di svolgimento: ovunque in Italia e/o all’estero anche contemporaneamente in più lingue e da svolgere in aree non coperte da segnale internet.

Un potente generatore di metafore aziendali!
La vocazione giocosa dei format iTeam Experience, non deve trarre in inganno. I tools di sviluppo del game consentono di sottoporre ai vari team, dei compiti da svolgere, che altro non sono che delle potenti metafore da poter commentare, a cura di personale specializzato, in fase di de-briefing.
Tutto il materiale digitale (audio, foto, video) relativo alla prove svolte, sarà infatti disponibile entro 30 minuti dal termine del game, suddiviso per prova svolta.

In dettaglio

Componenti

Coesione & Cooperazione
70%
Fiducia & Motivazione
60%
Creatività & Problem Solving
100%
Comunicazione e Feedback
40%

Orientamento

80% Team Working - 20% Leadership
80%
50% Soft Experience - 50% Adrenalina
50%
40% Formazione - 60% Svago
40%
40% Risultato Corale - 60% Competiz.
40%

Specifiche tecniche

Italiano, Inglese o qualsiasi altra lingua straniera utilizzabili anche tutte contemporaneamente

Numero partecipanti min 8 / max 500 e oltre

Outdoor e/o Indoor anche contemporaneamente

iPad da noi forniti (in genere 1 ogni 5/10 pax) e una sala per briefing e de briefing, con proiettore, schermo e amplificazione se più di 60 partecipanti

Visita anche il sito dedicato alla Caccia al Tesoro

Post suggeriti
Mission to Mars il Team Building per riscreare sulla terra le condizioni estreme della prossima conquista dell'uomo.Leonardo's Time Machine La caccia al Tesoro con iPad interattiva