Perché organizzare un Team Building

T EAM BUILDING è un termine inglese composto da TEAM, che significa “Squadra o Gruppo” e BUILDING, derivante dal verbo “to build” che significa “costruire”.
La “costruzione” cioè di un Team in grado di incarnare la famosa equazione del “1+1 = 3” … E non magari 1 e mezzo o addirittura 0 come a volte accade!

“Imparare è un’esperienza, tutto il resto è solo informazione”.  Albert Einstein

U n “Team Building” letteralmente “costruzione del gruppo”, è infatti normalmente costituito da un insieme di attività stimolanti, Team Games, Team Experience (ludiche, esperienziali o di benessere), Team Working (specifiche per favorire lo svolgimento di lavori di gruppo con un esito già impiegabile magari già dal giorno successivo in azienda), il cui scopo è lo sviluppo delle singole capacità di un gruppo di persone. Utilizzata con successo già dagli anni ’60 in ambito scolastico, questa tecnica è oggi sempre più applicata in ambito aziendale, con lo scopo di migliorare le performance dei collaboratori.
Un Team Building ben strutturato, può avere lo scopo di premiare, svagare e divertire un gruppo di persone appartenenti ad una organizzazione più o meno estesa, incrementando come minimo il senso di appartenenza a un Team aziendale. Oppure può avere una valenza formativa, se associato ad una analisi dei bisogni / del “clima aziendale”, e a fasi strutturate di de-briefing a conclusione dell’evento.

P ERCHE’ GIOCARE AD UN GIOCO “SERIO”?
Perché il gioco è lo strumento ideale per far emergere in modo spontaneo in un gruppo di persone quegli elementi e quegli spunti di riflessione in grado di migliorare il clima di lavoro, nonché per:
> osservare la realtà di tutti i giorni da un diverso punto di vista;
> scambiare idee/esperienze con i colleghi in modo apparentemente destrutturato;
> ipotizzare soluzioni a ostacoli di comunicazione interna / esterna, o a non conformità procedurali.
Il gioco infatti riproduce – accelerandola – la dinamica di ogni organizzazione e la normale operatività, generando in questo modo delle straordinarie metafore che possono esser sfruttate in seguito come inizio/conclusione di un percorso formativo o più semplicemente come esempio a cui rifarsi nell’affrontare i compiti del quotidiano. Basandosi sul concetto di trarre spunto dallo svolgimento di attività di gruppo, sfidanti e formative, il gioco genera esperienze con un vissuto di condivisione e collaborazione talmente positivi da creare il clima e l’energia ideali per migliorare i comportamenti dei singoli, orientandoli al raggiungi-mento di obiettivi comuni spesso sempre più ambiziosi.
L’apprendimento intrinsecamente insito in una attività di Team Building, non essendo centrato su rigidi modelli teorici ma sull’esperienza dei partecipanti, la loro realtà quotidiana e sulla discussione tra i gruppi / in plenaria, punta a un tangibile salto di qualità nell’integrazione e nello sviluppo dei vari team che compongono una organizzazione.

“Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso… lavorare insieme un successo”.  Henry Ford

I nostri Team Building includono:
> Intervista per scoperta obiettivi
> Progetto & preventivo personalizzati
> Programma & agenda
> Invito via email e form di iscrizione via internet
> Eventuale Microsito presentazione evento
> Accoglienza & presentazione istruzioni di svolgimento
> Briefing & Debriefing finalizzati al raggiungimento obiettivi aziendali
> Materiali & attrezzature specifiche
> Assistenza & animazione specialistiche per lo svolgimento delle attività
> Premiazione ed eventuale consegna attestato partecipazione
> Eventuali Regalie ricordo
> Servizio foto/video amatoriale dell’evento

Per ciascuna attività vengono approfonditi ulteriori servizi e/o specificità come:
> Data e tempo a disposizione
> Svolgimento Indoor o Outdoor
> Validità dell’attività anche in rapporto alla stagionalità
> Regione e luogo di svolgimento
> Accompagnamento con hostess, stewart, team builder
> Riprese video/foto  e relativo montaggio
> Proposte di location idonee/ideali per lo svolgimento attività
> Trasporti
> Hotel accomodation / Ristorazione
> Spazi & attrezzature congressuali
> Eventuali estensioni formative
> Eventuali assicurazioni All Risk

Post suggeriti